martedì 8 gennaio 2008

L'Aloe nel Sud America - Savila

Desidero dirvi qualcosa riguardo l’Aloe perché da quando ho visitato più volte il centro ed il sud America ho scoperto che se ne fa un grande uso per le sue proprietá curative e cosmetiche. Prima di tutto mi sono meravigliato nell’osservare che questa pianta cresce spontaneamente da qualsiasi parte, diciamo come fosse un’erbaccia. Visto che è un pianta della specie Piante Grasse e possiede una grande quantità d’acqua al all’interno delle foglie, é in grado di sopravvivere anche alle più secche estati senza bisogno d’acqua. In questi paesi ho visto piante di Aloe nei giardini delle case, nei balconi, nei giardini pubblici, ho notato che è una delle piante più frequenti ad essere coltivate, anche in vaso. Una cosa da sapere è che l’Aloe (o Savila, in spagnolo) nel Sud America e nel Centro America è una pianta porta fortuna.
Anche oggi in Italia ho notato che incominciano ad apparire piante di Aloe (di più specie diverse) nei giardini, nei vivai e anche su qualche balcone.

Nessun commento: